Il progetto “Ludopazzia – Insieme per il gioco responsabile”, promosso da Adiconsum Calabria e finanziato dalla Regione Calabria mira a prevenire e contrastare il fenomeno della ludopatia e delle forme di disagio correlate ad essa.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di  sensibilizzare i consumatori, in particolare i giovani  tra i 15 e i 25 anni, al gioco responsabile e legale, informandoli sul tema del gioco d’azzardo patologico e le sue gravi conseguenze ed educandoli all’atteggiamento proattivo, alle sfide sane derivanti dall’attività sportiva, dai giochi di abilità e dalla socialità a trasmettendo ideali e valori di correttezza, lealtà, sacrificio, trasparenza e rispetto delle regole del gioco.

Campagna di informazione online

Eventi di sensibilizzazione territoriale

Realizzazione di una ricerca

Coinvolgimento delle scuole regionali

Campagna di informazione online

Attraverso la diffusione di materiale informativo sul sito web del progetto e i canali social, si desidera educare i consumatori sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

Eventi di sensibilizzazione territoriale

Attraverso la realizzazione di eventi in piazza o presso scuole o associazioni sportive in Calabria che vedranno anche il coinvolgimento di rappresentanti del mondo istituzionale nonché il pubblico dei consumatori, in particolare delle  giovani generazioni.
Durante le manifestazioni verranno distribuiti materiali informativi e sarà creato un percorso ludico-esperienziale composto da  prove di logica e di abilità che mirerà a stimolare nei partecipanti riflessioni sul gioco consapevole e moderato. Il percorso potrà coinvolgere sia i singoli cittadini che gruppi organizzati in squadre di 6/8 componenti, e sarà supportato da roll-up tematici e “carte gioco” personalizzate.

(N.B. L’attività è vincolata dalle disposizioni legate all’evoluzione della situazione epidemiologica  per contrastare la diffusione del Coronavirus)

Realizzazione di una ricerca

Con l’obiettivo di accrescere la conoscenza del fenomeno a livello locale e approfondire le problematiche legate ad esso, ai consumatori calabresi di età compresa tra i 15 e i 70 anni verrà somministrato un questionario durante le iniziative, tramite il sito del progetto e telefonicamente.